Backdoor nel poker: esempi e significato

In questa rubrica, settimanalmente, andremo a conoscere e a soffermarci su tutti quei termini tecnici del poker, che negli anni sono a poco a poco entrati nel linguaggio dei giocatori italiani. A volte, però, quegli stessi termini sono usati in modo improprio, storpiati o abbinati a circostanze sbagliate. Pertanto, comprenderemo con precisione cosa vogliano dire e faremo degli esempi. In questa puntata, ci occuperemo del “Backdoor“.

Backdoor: cosa vuol dire nel poker? La definizione

Backdoor” (che in italiano si pronuncia come “Becdoor“) è un termine che viene tirato in causa quando si vuole evidenziare il completamento di un punto, a Texas Hold’em, arrivato grazie a turn e river.

Supponiamo che un giocatore, al flop, ottenga 3/5 di colore di fiori. Con un turn fiori ed un river fiori, si completa il suo colore “Backdoor”, ovvero un punteggio ottenuto con turn e river favorevoli.

Il discorso si può estendere ad altri punteggi, come scala o Full House: per incasellarsi in questa casistica, comunque, il punteggio si concretizza con il Backdoor solo se si completa con le ultime due carte.

Degli esempi

Supponiamo di possedere A 6 . Il board al flop è un non particolarmente amichevole 3 K Q . Tuttavia, l’evoluzione della mano porta un 8 2 rispettivamente a turn e river, per un board finale che recita 3 K Q 8 2 . Abbiamo quindi completato il nostro colore. Colore che, in questo caso, viene definito “Colore Backdoor“, proprio perchè arrivato grazie a turn e river.

Altro esempio. Diciamo di avere come hole cards K J , ed il board al flop recita 10 3 7 . Il turn e il river, però, portano un A Q : si è concretizzata la scala, peraltro punto nuts di questo board. Questa scala si definisce “Scala Backdoor“, perchè arrivata con l’aiuto delle ultime due carte.

Il sinonimo

Un sinonimo di Backdoor, in gergo pokeristico, è “Runner runner“: anche in questo caso, un punto arrivato con le ultime due carte non cambia la sostanza. “Colore runner runner”, ad esempio, è un colore arrivato con l’aiuto di turn e river.

Author: blogadmin

Leave a Reply

Your email address will not be published.